AYNI Lo spirito del Colibrì
ONLUS - Associazione di volontariato senza fini di lucro
ONLUS - Associazione di volontariato senza fini di lucro
 

Grazie a
tutti i nostri Sostenitori!

     


Amici sostenitori dell'Associazione Ayni-Colibrì,
vi ringrazio di cuore per il vostro contributo offerto generosamente nell'anno 2010.
Con tale partecipazione è stato possibile migliorare le condizioni di vita dei bambini della scuola "WAYNAKUNQ RIQCHARINAN WASI" in Perù.

E’ con molto piacere che vi metto a conoscenza di ciò che è stato possibile realizzare in questo anno.

Si è cercato di andare di pari passo nei diversi campi, sia educativo che sulle strutture del centro prendendo provvedimenti laddove c’era più bisogno.
Infatti, si è restaurato il tetto di un refettorio, si è intervenuti in modo incisivo sulle strutture igienico sanitarie, che da due fatiscenti e senza porte, sono diventate quattro piccoli bagni completi di doccia con acqua calda. Si è comprata una cisterna per l’acqua e implementato l’utensileria in cucina.
Sono stati restaurati dei mobili utilizzati dai bambini come armadietto personale, dei tavoli, sedie e tutto ciò che necessitava d’intervento e che non era possibile sostituire.

Sono stati sostituiti dei materassi ormai inutilizzabili,e un po’ di biancheria.
Per quanto riguarda il lato strettamente connesso alla didattica, si è, come ogni anno dotato ogni bambino del proprio “corredo” composto da quaderni, matite, pennarelli, colori e tutto ciò che viene utilizzato nel corso dell’anno per lo sviluppo che è alla base del nostro progetto. Lo stesso è stato fatto con l’amministrazione che si occupa della gestione della scuola. Si è portato ad ognuno dei ragazzi capi d’abbigliamento, cosa che ha riempito loro di gioia e noi di commozione di fronte alla loro felicità fatta di poco…

L’Associazione Ayni - laboratorio per l’interculturalità e la guarigione, ha come scopo primario dare alle giovani generazioni indigene la possibilità di continuare le proprie tradizioni imparando le arti dei propri avi mediante diversi tipi di “laboratori” tenuti dai maestri, ognuno per la propria materia, nativi del luogo.

Ciò affinché non venga persa, e venga trasmessa, soprattutto in quella parte del mondo che piano piano sta andando verso la decadenza spirituale, quell’importantissima lettura e comprensione simbolica che per millenni ha accomunato i popoli di tutto il mondo.

Si è realizzato per l’anno 2010 un laboratorio di tessitura condotto dalla Sig.ra Cirilla Cusihuaman, parte della lana usata per la realizzazione dei lavori è stata addirittura filata e tinta alla maniera della tradizione Andina del popolo di Chinchero, mediante l’utilizzo di piante, metalli e animali. Tutto ciò è stata materia d’insegnamento per i nostri bambini…

In quedta pagina vedete le foto con i primi lavori realizzati dai bambini. Sono sicura che anche voi, amici, proverete la stessa emozione che provo io e, ritengo possiate essere fieri di contribuire ad una causa così nobile come è dare il futuro ad un bambino..

Abbiamo tentato di realizzare la nostra piccola orchestra comprando vari tipi di strumenti, andini, per ogni singolo bambino ma, purtroppo il progetto si è momentaneamente fermato per mancanza dei fondi necessari al pagamento del maestro di musica. Spero tanto di poterlo realizzare il prossimo anno.

Quello che siamo riusciti a fare e di cui andiamo particolarmente fieri è un laboratorio di igiene prevenzione alla salute insegnando le basi fondamentali che spesso, purtroppo, ci siamo accorti che mancavano viste le condizioni di vita disagiata.

Abbiamo istituito la giornata di pulizia approfondita (la faena) in tutta la scuola che viene fatta una volta a settimana con turnazioni ben precise nei diversi settori: cucina, spazi igienici, dormitori ecc.
La “faena” coinvolge gli studenti che via via si alternano (es il primo gruppo, dei bambini piccoli lascerà pulito per il gruppo successivo dei più grandi e così via...) Il tutto viene fatto tenuto conto delle capacità e soprattutto dell’età dei ragazzi cercando di responsabilizzarli senza comunque gravarli di pesi ulteriori
rispetto a quelli che già la sorte gli ha assegnato.

Gli amici che, nel consueto viaggio Rituale-esperienziale alla città di Cuzco e a Machupicchu che si fa in agosto, hanno avuto modo di vedere tutto questo e partecipare alla festa di compleanno dei bambini e ragazzi che, per ringraziarci del nostro aiuto ci hanno regalato le loro canzoni e teatralizzazione. Il gruppo di amici hanno avuto modo di toccare con mano la gioia e la semplicità
con la quale questi bambini, figli di pastori e agricoltori, ben lontani dagli agi dei bimbi di città, si sobbarcano quattro ore a piedi per raggiungere la struttura che tutti noi, con i nostri sforzi, cerchiamo di mantenere in piedi per assicurare un futuro a questi giovani.

Passando ai progetti per il prossimo futuro, uno tra i più ambiziosi è la creazione di una fattoria per il sostentamento dei bambini orfani e contemporaneamente la costruzione della scuola nuova.

Sono stati acquistati dei beni di primaria necessità che consistono in utensili di uso quotidiano, elettrodomestici, materiale scolastico e sementi per l'agricoltura.

Nel porgervi i nostri più sentiti ringraziamenti, confidiamo nella vostra disponibilità per rinnovare la tessera personale all'associazione per l'anno 2011 (20 euro) e con l'occasione vi ricordiamo l'impegno dai voi preso nel sostenere i bambini scelti tramite il vostro contributo (180 euro).

Un saluto della PACHAMAMA per i figli del mondo e che la benedizione cosmica possa espandersi nella vostra vita.

Tanti auguri di felice anno nuovo!!!!
Il Presidente
Yelitza Altamirano Valle
Associazione Ayni-Colibrì
Firenze, 12 dicembre 2010




Foto: Bambini nel laboratorio di tessitura

 
ayni
 
ayni
 
ayni
 
ayni
 
ayni
 
ayni
 
ayni
 
ayni